domenica 1 aprile 2018

Grafici, refusi, citazioni


- Intervista a Lorenzo Cantoni

Uno degli errori che ho incontrato più volte è un’ipertrofia dei grafici e delle tabelle. Molti studenti fanno dei questionari e dei sondaggi e quello che potrebbero dire in mezza riga, talora lo dicono in mezza pagina (consiglierei quindi un uso dei grafici più saggio, solo laddove i grafici – rispetto al semplice testo – possano aggiungere qualità e informazione). Un altro errore è la difficoltà a distinguere la propria posizione (opinioni, giudizi e valutazioni) rispetto a quello che viene riportato da altri: nella Literature Review dev’essere molto chiaro che sto riportando il pensiero di altri. Poi ci sono degli errori di struttura e diverse ripetizioni nella prosa stessa e, a volte, anche problemi di lingua italiana (naturalmente per uno studente che viene da Ginevra piuttosto che da Berna non c’è problema, però per uno studente che ha fatto il liceo a Lugano o in Italia sbagliare l’ortografia è grave).

Passando dall’altra parte della cattedra: quali sono, invece, gli errori da parte vostra?

La sfida principale per noi negli elaborati finali è che ci sono aspettative molto diverse rispetto allo studente in diversi colleghi (questo è anche normale, perché ogni professore ha pregi e difetti, così come punti di forza e debolezza), ma probabilmente a volte abbiamo aspettative o troppo alte o troppo basse rispetto all’elaborato. Forse potremmo chiarire meglio prima le nostre aspettative, anche se, come sempre, chiarire esattamente quello che ci si aspetta è difficile (io, in taluni casi, penso di sbagliare più per eccesso). L’elaborato è una possibilità da parte dello studente per far vedere che è bravo.

Che giudizio dà sulle esposizioni orali nel Master?

In generale è positivo: la mia esperienza è addirittura piacevole, perché vedo molte persone che sono maturate. La tesi di Master vale 18 crediti (l’elaborato 6): suggerirei d’intraprendere un elaborato finale che vada già nella direzione del Master che s’intende iniziare dopo il Bachelor.