giovedì 1 marzo 2018

App Lugano ad personam


Perché avete creato l’app “Lugano Eventi”? Qual è il suo obiettivo?

Gli eventi che si svolgono nel Luganese e i principali appuntamenti della Svizzera italiana sono descritti su Agenda Lugano, un portale che da anni costituisce un riferimento imprescindibile per tantissimi utenti che quotidianamente vi fanno capo. L’app di Lugano Eventi è la controparte mobile di Agenda Lugano ed è stata creata per rispondere alla fruizione sempre più mobile di contenuti digitali. Nelle prossime settimane Agenda Lugano verrà integrata nel nuovo sito di Lugano Eventi, al fine di migliorare l’offerta web e racchiudere tutti i principali servizi della Divisione Eventi e Congressi in un unico portale. L’app permette all’utente di avere sempre con sé tutte le informazioni e di personalizzare gli eventi visualizzati in base alle categorie che più si addicono ai propri gusti. Questo fa sì che si abbia a portata di mano un palinsesto creato su misura per sé. È anche possibile creare una selezione di eventi preferiti, ricevere notifiche su aggiornamenti e modifiche, aggiungere gli eventi al proprio calendario e condividerli con i propri amici. La personalizzazione è l’elemento chiave di questo progetto.

Come mai a Lugano ci sono così tanti eventi?

Lugano è oggi una città dinamica, in continua evoluzione. La popolazione locale è sempre più attenta all’offerta culturale e ricreativa, e gli istituti universitari e lo sviluppo del settore turistico hanno rafforzato il carattere internazionale della regione. Un fermento che si è tradotto in una crescente offerta di eventi da parte della Città e degli altri promotori pubblici e privati attivi sul territorio. Il cittadino e il visitatore possono oggi godere di un ventaglio di proposte estremamente ricco e variegato; in questo senso l’app permette di orientarsi al meglio ordinando l’offerta secondo i criteri scelti dall’utente. Se è vero che il numero di eventi è importante, sono soprattutto la loro qualità e diversificazione a essere perseguiti.

Qual è la funzione del Dicastero?

La Divisione eventi e congressi fa capo al Dicastero cultura, sport ed eventi della Città, che promuove e organizza eventi, manifestazioni e attività culturali, artistiche, sportive e gestisce le relative infrastrutture. La nostra Divisione organizza e coordina durante l’anno oltre un migliaio tra manifestazioni, eventi, congressi e fiere, e fa da punto di riferimento e da supporto per chi vuole organizzare eventi negli spazi della Città. Una duplice anima quindi, fra organizzazione diretta e contatto con i promotori privati, per fornire a residenti e visitatori un variegato ventaglio di proposte di qualità durante tutto l’arco dell’anno. Un’offerta che incide positivamente sull’attrattività e l’immagine della Città, con importanti ricadute sia in termini economici, si turistici. La Divisione si occupa infine di aspetti prettamente promozionali quali la gestione della Lugano Card e la realizzazione di pubblicazioni relativi a tutti i principali eventi della regione.


Amedeo Gasparini